Artificial intelligence policy

Normativa sull’ utilizzo di sistemi di IA (intelligenza artificiale) nella ns. attività,
(Rif. Regolamento UE 2024/1689 (AI Act), Legge 23 settembre 2025, n.132, smi)

-Nello svolgimento dell’ attività e degli incarichi, possono essere utilizzati sistemi di IA per attività strumentali e di supporto all’attività professionale quali:
•Ricerca e analisi documentale;
•Supporto alla redazione di bozze e testi;
•Traduzione tecnica o sintesi di atti;
•Organizzazione e classificazione dei dati.
L’ uso di tali tecnologie ha il solo scopo di ridurre i tempi di elaborazione e minimizzare gli errori materiali, in modo tale che l’ attività prevalente intellettuale sia focalizzata sulla strategia e sulla consulenza ad alto valore aggiunto.

-Gli output generati da sistemi di IA vengono sottoposti a una rigorosa verifica e revisione da parte del titolare dello Studio. La responsabilità finale dei pareri, degli atti e delle consulenze fornite resta esclusivamente in capo al titolare dello Studio, che ne garantisce l’accuratezza e la conformità tecnico-legale. L’IA è per noi uno strumento di supporto che aumenta l’efficienza, ma non sostituisce mai il giudizio critico del professionista.

-I dati personali e sensibili rimangono protetti da segreto professionale e dalle altre normative applicabili, ad esempio quelle sulla Privacy.